Hai cercato: Pillole

Pesca sui canali (pillole sul territorio)

Giuseppe Valli, delegato di Finanza e curatore dei canali Castelnovesi, in una lettera del 1837 all’Intendenza di Finanza di Reggio su presunti danneggiamenti ai canali provocati dai pescatori, cita diversi sistemi di pesca in uso all’epoca: con la “stecca” (uno sbarramento improvvisato con sassi, erbe, canne e fango), sistema che dan..

Il Carro della Pace (pillole sul territorio)

Un antesignano dei carri del carnevale di Castelnovo di Sotto: il settecentesco Carro del Comune dedicato alla Pace. Un aspetto significativo di questo carro è anche il suo “inventore”: il conte Agostino Par..

Il viaggio per Genova e Milano (pillole sul territorio)

Una "carta postale" settecentesca indica i percorsi da Bologna a Genova e da Bologna a Milano e la loro lunghezza, marcando una "posta", in località S.Eulalia, oggi Sant'Ilario d'Enza. Colpisce pensando che due secoli dopo quelle direttrici avrebbero intrapreso i soci che andarono a Genova, partendo da Poviglio, o a Milano, partendo da Castelnovo..

La scuola edile "in Rocca" (pillole su Coopsette)

Negli anni ’50 la Cooperativa muratori di Castelnovo di Sotto organizzò insieme al Comune una scuola per l’insegnamento edile e affine, rivolta ai giovani del paese. Le lezioni si tenevano presso la sede del Comune..

Il paiolo mancante (pillole su Coopsette)

“Campegine 19-12-42 Prego codesto consiglio fare gli accertamenti del paiolo mandato al campo Volo che partito non è ritornato alla base di partenza, Galeotti Gelindo” Questo documento, tratto dall’archivio storico conservato dalla Fondazione, ben rappresenta il concetto di ”uso rigoroso delle risors..

Un patriarca di Gerusalemme nato al Gualtirolo (pillole sul territorio)

Secondo una tradizione consolidata, nel podere di Gualtirolo nacque Sant’Alberto, priore di Bobbio e poi vescovo di Vercelli fino al 1205, anno in cui venne nominato patriarca di Gerusalemme. Una tela seicentesca che lo ..

PILLOLE su Coopsette

Con queste “pillole”, al pari quelle sul territorio, non intendiamo offrire trattazioni dettagliate o sistematiche delle vicende della nostra cooperativa, quanto piuttosto pezzi di racconto che possano &

PILLOLE sul territorio

Con queste “pillole”, al pari di quelle su Coopsette, non intendiamo offrire trattazioni dettagliate o approfondite delle vicende del territorio in cui Coopsette affonda le sue radici, quanto piuttosto off