07-12-2011
Radici e Territorio
Osservatorio astronomico pubblico “Padre Angelo Secchi” di Castelnovo di Sotto

Nel 1978 Coopsette ha contribuito alla realizzazione dell’Osservatorio astronomico di Castelnovo Sotto.

Sorto per iniziativa del Gruppo astrofili castelnovesi (GAC) - nato nel 1972 e nel 1979 trasformatosi nell’Associazione reggiana astronomia (ARA) - l’Osservatorio è stato inaugurato il 23 dicembre 1978.

Intitolato all’astronomo reggiano Angelo Secchi, fondatore nel XIX sec. della spettroscopia astronomica, dispone di strumenti astronomici autocostruiti una cui presentazione è disponibile on line.

Oltre all’attività di ricerca e divulgazione sull’osservazione astronomica, l’ARA ha attivato presso l’Osservatorio - sempre con il sostegno di Coopsette - una stazione metereologica automatica per il rilevamento dei dati atmosferici che vengono pubblicati ogni ora via internet.

L'Osservatorio si trova in via Prati Landi ed è aperto al pubblico tutti i venerdì sera dalle ore 21:30 alle 23:00, festivi esclusi.