14-10-2011
Identità e MemoriaCooperazione e CittadinanzaRadici e Territorio
Presentazione del sito

Benvenuti sul sito della Fondazione Coopsette che, nelle nostre intenzioni, costituisce lo strumento privilegiato per comunicare le attività della Fondazione e per consentire ai soci e dipendenti di Coopsette e al pubblico più vasto di conoscere e accostare il rilevante patrimonio culturale e valoriale di cui essa è custode.

Il sito si articola in due sezioni principali.

1. I progetti, a sua volta suddivisa in sottosezioni relative ai settori di attività, ovvero:
   - Identità e memoria, dedicato agli interventi sulla storia delle singole cooperative e poi di Coopsette,
   - Cooperazione e cittadinanza, dedicato agli interventi della Fondazione di promozione dei valori cooperativistici e democratici che sono alla base del modello di impresa e di società in cui credono e hanno creduto i soci e i dipendenti che si sono susseguiti nel corso delle generazioni,
   - Radici e territorio, dedicata agli interventi di valorizzazione della memoria del territorio e delle comunità di radicamento di Coopsette.

2. Archivio, suddivisa nelle sottosezioni:
- Archivio storico di Coopsette, dedicata alla storia di Coopsette e delle cooperative che in essa sono confluite, imperniata sull’intervento di riordino dell’archivio cartaceo e fotografico,
- Valori di Coopsette, dedicata alla riflessione sui valori che stanno alla base dell'esperienza cooperativa e democratica,
- Memoria del territorio, dedicata alla segnalazione dei patrimoni culturali delle comunità di radicamento della Cooperativa e degli interventi di salvaguardia e valorizzazione, di cui non sia necessariamente protagonista la Fondazione.

A queste sezioni si affianca quella relativa alla Comunicazione, in cui trovano spazio
- News sulle attività della Fondazione,
- Segnalazioni di iniziative ed eventi organizzati anche e soprattutto da altri soggetti; una sottosezione che punta a costituire un calendario degli eventi culturali del territorio (i sei Comuni di primo radicamento),
- Rassegna stampa, in cui, oltre a riportare gli articoli comparsi sulle attività della Fondazione, si intendono proporre all’attenzione dei visitatori articoli e interventi di argomento più generale che possano contribuire alla riflessione sul sistema dei valori e delle regole che devono stare alla base non solo della cooperativa, ma anche della società.

Alcune ulteriori indicazioni per la navigazione:
   - in alto a destra si trovano i menù per una navigazione generale del sito,
   - al fondo della pagina, vengono proposti alcuni percorsi preferenziali per le diverse sezioni,
   - i settori di attività sono contraddistinti da loghi con cui vengono “marcati” i progetti, le news e le segnalazioni (ognuna può ovviamente riferirsi ad uno o più settori), permettendo immediatamente di orientarsi,
   - oltre ai loghi vengono associate ai contenuti principali anche delle parole chiave che consentono all’interno delle sezioni ricerche e ordinamento dei contenuti.

Buona consultazione!
Lo staff della Fondazione resta a Vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.