Logo Fondazione Coopsette
 
Gallery video
 
Video in galleria 2  
Giovanni Gibertini (1945-2014)

In cooperativa dal 1972 e socio dal 1973, entrò in Coperfer, ventisettenne e già sposato, come operaio comune, venendo da un’esperienza totalmente diversa: lavorava infatti come falegname alla Verelux di Reggio Emilia con buon inquadramento e buona paga.
Scelse il cambiamento, su invito di Ottavio Casamatti, soprattutto per la forte motivazione politica a lavorare in una cooperativa. Accettò per questo di iniziare un nuovo lavoro, vedendosi oltretutto diminuiti qualifica e stipendio, dato che il Consiglio di amministrazione non ratificò l’accordo con Casamatti per un’assunzione con la qualifica di operaio specializzato.
Alla revisione delle qualifiche comunque, alcuni mesi dopo, gli fu assegnato l’incarico di capo reparto; divenne in seguito responsabile della lavorazione degli infissi e dal 1992, succedendo a Giuliano Davoli, responsabile di stabilimento, incarico che mantenne fino al pensionamento nel marzo 1997.

Qui due estratti dalla testimonianza raccolta il 30 maggio 2008 per conto della Fondazione nell’ambito del progetto sulla Memoria di Coopsette realizzato da Gisp Italia Marketing e Centro per la cultura d’impresa. Testimonianza raccolta da Lucilla De Leonardis, con le riprese di Sergio Villanova; selezione e montaggio in questa sede di Carlo Alzati.

L'ingresso in Cooperativa



Il lavoro del sabato



 
Torna alla selezione
 

 


 

 

 

 

Fondazione Coopsette Via Curiel 12 - 42040 Campegine (RE)
Tel. 0522/961111 - info@fondazionecoopsette.it


© 2011 Fondazione Coopsette - Powered by Matrix Media Srl