Logo Fondazione Coopsette

17-11-2014
Cooperazione e Cittadinanza
Piazza della Costituzione 139 - edizione a.s. 2014-2015

È giunto all’ottava edizione il progetto su Cittadinanza e Costituzione che la Fondazione Coopsette, con la collaborazione del Teatro dell’Orsa, realizza assieme alle Amministrazioni comunali e agli Istituti comprensivi del suo territorio di radicamento. Un progetto che l'anno passato ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e partecipa alla rete conCittadini, promossa dall’Assemblea legislativa regionale.

Destinatari del progetto sono gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.

Scopo del progetto è collaborare con le Scuole e le Amministrazioni pubbliche alla formazione dei nuovi cittadini delle nostre Comunità.

Obiettivo specifico del progetto è rendere consapevoli i ragazzi di quanto i principi fondamentali della Costituzione siano “parte in causa” nella vita concreta loro e delle comunità che abitano (la classe, la famiglia, il paese).

Il metodo adottato prevede l’uso di tecniche dell’interazione teatrale e della forma della narrazione, con il coinvolgimento dei ragazzi in lavori di gruppo e la socializzazione in modo non giudicante delle loro riflessioni.

Il percorso prevede incontri laboratoriali con le classi da parte dei professionisti del Teatro dell’Orsa e un incontro delle classi col Sindaco nella Sala Consiliare dei rispettivi Comuni.

Il progetto privilegia il processo creativo e di pensiero dei ragazzi e mira a far maturare in loro la consapevolezza di appartenere a una comunità di cittadini dove le parole dignità, uguaglianza, solidarietà, lavoro, scuola hanno ancora grande valore.

È disponibile la bibliografia di riferimento.

Gli aggiornamenti sul progetto sulla pagina facebook della Fondazione.

Per informazioni sulle edizioni precedenti:
Piazza della Costituzione 139 – ed. 2013-2014 [vedi anche il video dell'intervento alla Notte della Repubblica a Poviglio]

Piazza della Costituzione 139 – ed. 2012-2013

Piazza della Costituzione 139 – ed. 2011-2012 [vedi anche il video Piazza della Costituzione di Alessandro Scillitani]

Lezioni di memoria per non dimenticare – ed. 2010-2011 [vedi anche il video Costituzione di una ballata di Alessandro Scillitani]

Lezioni di memoria per non dimenticare – ed. 2007-2010 [vedi anche la testimonianza di Piero Iotti]

Fondazione Coopsette Via Curiel 12 - 42040 Campegine (RE)
Tel. 0522/961111 - info@fondazionecoopsette.it