Logo Fondazione Coopsette
Progetti
 
18-10-2011
Identità e MemoriaRadici e Territorio
La sede della Fondazione

Presso la sede della Fondazione, oltre agli uffici del presidente e dello staff, sono collocati l’archivio storico riordinato, l’archivio fotografico e la biblioteca.  

Nel salone della sede è inoltre esposto un “assaggio” del patrimonio documentale e materiale che la Fondazione ha raccolto. 
Oltre a documenti e fotografie su Coopsette e le cooperative che in essa sono confluite, sono esposti documenti e oggetti sulla storia del territorio di loro radicamento.  

Si possono segnalare:
   - gli strumenti dei muratori, dei carpentieri e la carriola dei braccianti (gli scarriolanti appunto), tipici della prima fase di vita delle nostre cooperative; e accanto ad essi alcuni strumenti per il lavoro d’ufficio;
   - finimenti, finiti e grezzi della Collezione della famiglia Gabrielli, già titolare dell’omonima selleria di Castelnovo di Sotto; accanto ad essi alcuni esempi degli strumenti utilizzati per la loro realizzazione;
   - una macchina per stampa a caratteri mobili, con un tavolo porta rulli e alcune serie di caratteri, provenienti dalla Tipografia Cattabiani di Poviglio;
   - alcune maschere di carnevale della fabbrica *** di Castelnovo di Sotto, anch’esse parte della Collezione Gabrielli, così come alcuni manifesti relativi a fiere locali e spettacoli teatrali.  

Abbelliscono la sede anche quattro riproduzioni di grande formato di scatti fotografici del socio sovventore Renzo Canepari.

 
Fondazione Coopsette Via Curiel 12 - 42040 Campegine (RE)
Tel. 0522/961111 - info@fondazionecoopsette.it


© 2011 Fondazione Coopsette - Powered by Matrix Media Srl