Archivio Archivio storico di Coopsette Coopsette
Coopsette

Coopsette opera principalmente nella realizzazione di progetti infrastrutturali di modernizzazione del Paese e nella promozione e sviluppo di grandi interventi di recupero e trasformazione di aree urbane dismesse.

L’azienda vede quindi la propria partecipazione in settori strategici come quello delle concessioni autostradali e degli appalti pubblici, sui mercati ferroviario, stradale, autostradale, tranviario e marittimo. Le opere attualmente acquisite nel mercato delle concessioni autostradali, in partnership con altri operatori, sono: l’autostrada regionale Cremona – Mantova, la Tangenziale Est Esterna di Milano e l’autostrada Cispadana Reggiolo-Ferrara sud. Sul mercato degli appalti pubblici, sono da segnalare la sottoscrizione del contratto di appalto per la realizzazione del nuovo Palazzo della Regione Piemonte, che diventerà la torre più alta d’Italia, l’avvio dei lavori per il Termovalorizzatore di Torino.
Coopsette ha sviluppato progetti nel mercato delle infrastrutture ferroviarie, in particolare con importanti opere come la Stazione Tiburtina a Roma, il Passante ferroviario e la Nuova Stazione Alta Velocità a Firenze.
Per quanto riguarda gli interventi di sviluppo immobiliare, l’azienda si propone di realizzare vere e proprie “parti di città”, coniugando qualità ambientale, architettonica ed eco-sostenibilità; questi nuovi interventi ambiscono a interpretare i bisogni di una società evoluta e a offrire una migliore qualità della vita ai frequentatori. Da segnalare, l’inaugurazione di due nuovi centri commerciali a Parma e Forlì, mentre proseguono i lavori per il nuovo centro commerciale di Pompei, le residenze nel borgo di Campione del Garda e per il Centro Direzionale Integrato di Sestri Ponente a Genova. Di recente realizzazione, un resort di prestigio costituito da residenze storiche a Vicarello di Volterra, nelle colline toscane.
Anche nelle attività industriali, Coopsette ha assunto una posizione di primario piano in ognuno dei settori nei quali opera: strutture prefabbricate, armamento ferroviario, involucri architettonici e arredamento ufficio. Nella realizzazione di costruzioni in strutture prefabbricate, Coopsette si contraddistingue per l’elevata competenza progettuale, la versatilità e flessibilità produttiva, la capacità di organizzare e realizzare commesse di grandi dimensioni in tempi rapidi. Nell’armamento ferroviario, oltre a essere fornitore ufficiale delle Ferrovie dello Stato e di numerose ferrovie in concessione, Coopsette propone soluzioni innovative ed esclusive per le ferrovie metropolitane, oltre a prodotti brevettati o realizzati con importanti partner esteri. Teleya è il marchio con cui Coopsette ha voluto caratterizzare la sua presenza nel mercato della fabbricazione di involucri architettonici, realizzando progetti complessi in Italia e all’estero, che testimoniano l’elevato know how tecnologico e di esperienza. Teleya sta infatti registrando una forte crescita in Italia e all’estero, in particolare in Francia e Belgio. Con il marchio Methis, Coopsette propone un nuovo modo di concepire “l’architettura dell’ambiente di lavoro”, offrendo soluzioni globali per le persone e le aziende in Italia e nel mondo. Methis ha presentato al mercato “Hook”, un sistema di pareti attrezzate altamente innovativo, progettato dall’architetto Jean Nouvel, e acquisito importanti forniture di pareti attrezzate in Qatar e Messico.

Coopsette nasce nel 1977 dalla fusione di alcune fra le più importanti cooperative di produzione e lavoro della provincia di Reggio Emilia e conta oggi 870 addetti diretti, ai quali si sommano circa 150 lavoratori occupati in società controllate o collegate. Nonostante la crisi economica che ha investito tutti i settori, Coopsette si mantiene tra le prime imprese nazionali di costruzioni con un giro d’affari previsto nel 2011 di circa 500 milioni di euro. Il patrimonio netto è di circa i 285 milioni di euro, con un portafoglio lavori che si aggira intorno ai 2,5 miliardi di euro.