Archivio Archivio storico di Coopsette Cooperativa costruzione elementi prefabbricati (COCEP) di Castelnovo di Sotto
Cooperativa costruzione elementi prefabbricati (COCEP) di Castelnovo di Sotto

poi Cooperativa costruzioni elementi prefabbricati e Cooperativa muratori (COCEP e CM)

Nel 1960, in particolare per la nuova organizzazione del lavoro in agricoltura che obbliga molti giovani mezzadri a cercare nuovi sbocchi professionali, la Cooperativa muratori Il Progresso di Castelnovo di Sotto, avendo tra i suoi scopi statutari, quello di creare posti di lavoro, decide di dare vita ad una nuova impresa.
Nasce così il 30 aprile 1960 la Cooperativa costruzione elementi prefabbricati (COCEP).

All’inizio la presidenza delle due imprese è retta da Nardo Foielli già presidente della Cooperativa muratori. In seguito, Foielli resta presidente della COCEP, mentre Riccardo Speroni e, poco dopo, Mario Bellini gli subentrano alla presidenza della Muratori.

Il 5 luglio 1973 avviene l’unificazione delle due realtà e nasce, per incorporazione da parte della COCEP, la Cooperativa costruzioni elementi prefabbricati e Cooperativa muratori (COCEP e CM). Forte di una base sociale di circa 300 unità, più che la sommatoria di due cooperative, la COCEP e CM è una nuova impresa in tutto e per tutto.
Spiccano in particolare il rapporto impiegati-operai di tutto rispetto, 1 a 13, e la decisione di allargare la produzione di prefabbricato, passando a quello cosiddetto pesante e precompresso.
La cooperativa pproprio a questo scopo acquista 30 biolche di terreno e costruisce un nuovo stabilimento, con fabbricati produttivi, magazzino e uffici, finanziato interamente con il proprio patrimonio.
Nel 1974 Foielli lascia la presidenza e viene sostituito da Donato Fontanesi.

Nel frattempo, il 27 luglio 1971, in locali di proprietà della cooperativa COCEP-CM, viene costituita la Cooperativa operai produzione materiali isolanti-termici (COOP-MIT). La cooperativa opera fino al 6 maggio 1976 quando viene incorporata nella COCEP e CM.

Nell'assemblea straordinaria del 23 dicembre 1976 la COCEP e CM muta la propria ragione sociale in Coopsette [vedi profilo] e pochi giorni dopo, il 31 dicembre, stipula un atto di fusione, mediante incorporazione, delle seguenti cooperative: Cooperativa muratori di Poviglio, Cooperativa nazionale muratori e manovali di S. Ilario d’Enza, Coperfer, Cooperativa agricola di lavoro braccianti di Campegine, Cooperativa La Fratellanza-Nazionale di Cadelbosco di Sopra.
Successivamente, nel 1990 verranno incorporate anche la Cooperativa nazionale edile di Campegine (CNEC) oltre alla Cooperativa edile industriale mantovana (CEIM) di San Benedetto Po.

L’Archivio storico (vedi scheda sull'intervento di riordino)
In termini archivistici si è preferito separare il fondo COCEP e CM dal fondo Coopsette, anche se la continuità dalle due imprese è chiara. In questo modo si è data evidenza a tutte le imprese cooperative esistenti precedentemente all'unificazione.
La documentazione riordinata finora comprende in maniera non proprio completa (si individuano lacune nelle sequenze cronologiche delle serie) la documentazione riferibile alle scritture societarie e pochi registri afferenti l'attività amministrativa.
   Scritture societarie
     1. Costituzione e statuto (1970-1972), 1 unità
     2. Assemblea dei soci (1960-1976), 2 unità
     3. Consiglio di amministrazione (1960-1976), 4 unità
     4. Collegio sindacale (1960-1970), 1 unità
   Amnistrazione
     1. Inventario (1960-1969), 1 unità
     2. Cespiti ammortizzabili (1960-1970), 2 unità
     3. Compensi a terzi (1960-1973), 1 unità
     4. Magazzino (1960-1976), 2 unità

L’Archivio storico COOP-MIT
La documentazione riordinata finora comprende in maniera non proprio completa (si individuano lacune nelle sequenze cronologiche delle serie) la documentazione riferibile alle scritture societarie e all'attività amministrativa.
    Scritture societarie

1. Soci - Documenti costitutivi e Assemblea dei soci (1971-1976), 1 unità